Area Riservata

Brevi note Biografiche

    Mi sono laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni (laurea quinquennale vecchio ordinamento) presso l'università degli studi di Pisa. Ho avuto varie esperienze di lavoro in aziende private, ma dopo aver conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione nei tre settori Civile e Ambientale, Industriale e dell'Informazione, pur non trascurando le collaborazioni esterne con aziende private, ho deciso di dedicarmi quasi esclusivamente alla libera professione ed all'insegnamento.

Lezioni Individuali

La lezione individuale è di gran lunga lo strumento migliore per risolvere le lacune che uno studente ha accumulato durante la sua carriera scolastica. Il cofronto diretto col Tutor, un buon metodo di insegnamento, una collaborazione attiva da parte dello studente ed una adeguata motivazione da parte dei genitori riescono a risolvere la quasi totalita dei problemi.
Il percorso per il recupero delle lacune scolastiche pregresse si articola in più fasi:
1) Una "parte teorica" che fornisce allo studente gli strumenti indispensabili per comprendere la materia.
2) Una parte "pratica-guidata" che consiste nel guidare lo studente nella risoluzione di test ed esercizi riguardanti la parte teorica affrontata nel punto precedente. Questa parte comprende anche la simulazione al computer, mediante software specifici ( Derive, Cabri,etc), essenziale per fissare concetti che altrimenti resterebbero troppo astratti nella mente dello studente.
3) Una "parte di esercitazione personale" che consiste nel risolvere esercizi, similari a quelli dei compiti in classe, sotto la supervisione del Tutor.
4) Una "parte di lavoro individuale", assolutamente da non sottovalutare; al termine della lezione sono solito assegnare esercizi per il lavoro individuale a casa in modo approfondire quanto fatto a lezione.
Deve essere assolutamente chiaro ai ragazzi, ma soprattutto ai genitori, che il solo lavoro fatto durante le lezioni non è sufficiente per sperare in un recupero totale delle lacune e che l'attivita individuale descritta al punto quattro è essenziale per una buona riuscita del percorso di recupero scolastico dello studente. Al genitore viene chiesto di vigilare sul fatto che i figli si impegnino a casa nell'eseguire gli esercizi a loro assegnati sia dall'insegnante a scuola che dal Tutor. Le lezioni private non devono servire per fare i compiti a casa assegnati dall'insegnante ma devono essere utilizzate per fissare i concetti e chiarire i dubbi scaturiti proprio dall'aver cercato di eseguire tali esercizi in maniera autonoma. Risolvere col tutor gli esercizi assegnati dall'insegnante va bene, ma solo dopo aver provato di tutto per risolverli da soli.

Ricerca nel sito

Cerca con Google nel Sito nel Web