Area Riservata

Brevi note Biografiche

    Mi sono laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni (laurea quinquennale vecchio ordinamento) presso l'università degli studi di Pisa. Ho avuto varie esperienze di lavoro in aziende private, ma dopo aver conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione nei tre settori Civile e Ambientale, Industriale e dell'Informazione, pur non trascurando le collaborazioni esterne con aziende private, ho deciso di dedicarmi quasi esclusivamente alla libera professione ed all'insegnamento.

Lezioni di Gruppo

Quando non ci sono particolari lacune teoriche ed il fine della lezione col Tutor è quello di aumentare la sicurezza e la padronanza della materia, allora le lezioni di gruppo possono essere una valida alternativa alle lezioni individuali. I vantaggi sono quelli di avere un costante confronto della propria preparazione con quella dei propri compagni e di avere un sensibile risparmio dal punto di vista economico.
Ci sono due tipi di lezioni di gruppo:
1) Lezioni "teorico-pratiche". Questo tipo di lezioni (max 3 studenti) ha uno svolgimento molto simile a quello delle lezioni private e quindi possono servire sia ad approfondire concetti teorici che ad eseguire esercitazioni guidate. Ovviamente non è possibile affrontare argomenti che interessano un singolo studente e quindi in caso si riscontrino lacune personali è consigliabile far seguire una lezione privata.
2) Lezioni "pratiche". Queste lezioni sono delle vere e proprie simulazioni di compiti in classe. Lo scopo di tali lezioni è quello di far esercitare gli studenti su esercizi simili a quelli che poi gli stessi si troveranno di fronte nei compiti. Le lezioni prevedono una prima parte (circa 90 minuti) che ricrea in maniera più fedele possibile l'atmosfera del compito in classe ed una seconda parte (circa 30 minuti) dove vengono corretti gli esercizi assegnati e chiariti tutti i dubbi. Anche in questo caso le eventuali lacune accertate da parte dei singoli studenti andranno eventualmente approfondite nelle lezioni individuali. I gruppi sono formati da almeno 4 studenti con lo stesso programma di studio (stessa classe o comunque classi con programmi equivalenti). Queste lezioni possono tranquillamente essere frequentate anche da studenti che, pur non avendo particolari necessità di lezioni private, fanno un po fatica a dimostrare la loro preparazione nei compiti in classe. In questa ottica potrebbe essere interessante coinvolgere in questa attività altri compagni di classe che non hanno in realtà particolare bisogno di lezioni private ma che possono trovare giovamento da questo momento di confronto.
Ogni anno dal mese di Gennaio, per gli studenti dell'ultimo anno delle medie inferiori e superiori, le esercitazioni inizieranno ad essere focalizzate sulla preparazione dell'esame di fine anno.
Per gli alunni della terza media verrà simulata sia la prova di matematica scritta che quella a test ( INVALSI ), mentre per gli studenti di quinta Scientifico verrà simulato lo scritto di matematica (seconda prova) e l'eventuale terza prova di Fisica.

Ricerca nel sito

Cerca con Google nel Sito nel Web